lunedì 14 aprile 2014

Ci ha lasciato Emma Castelnuovo

Sì, ragazzi,

la ricordiamo tutti i giorni, l'avevamo ricordata a Dicembre per il suo 100esimo compleanno.

Emma Castelnuovo ieri è scomparsa. 

Leggo, morta nel sonno...

Noi, continuerà ad accompagnarci nelle nostre esplorazioni della matematica, nelle nostre scoperte, nei nostri apprendimenti.

Come ha fatto da sempre per la vostra prof. Che deve alla grande Maestra l’amore per il suo lavoro. Le deve tutto dunque!

Ciao, Maestra, Grazie!

Link:

La matematica è bella

Come ho imparato matematica alla Scuola Media

Emma Castelnuovo: quali materiali possono usare gli studenti di geometria? (video)

Emma Castelnuovo: come imparare la geometria?  (video)

La matematica «amica» di Emma Castelnuovo

Emma Castelnuovo, la matematica che vedeva con la mente


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

4 commenti:

  1. Ho trovato negli scritti di Emma una strada aperta per scoprire me stessa come insegnante, lavoro meraviglioso e difficile in cui c'è sempre, sempre, da imparare e reimparare. Sì, è stata una Maestra e il suo insegnamento - hai ragione, Gio' - ci accompagnerà ancora.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Renata, non posso che condividere: impariamo e reimpariamo tutti i giorni. Mi ritengo sempre fortunata per aver letto Emma Castelnuovo al mio primo impatto con l'insegnamento.
    grazie a te, un bacio

    RispondiElimina
  3. Ho letto ora il link "cosi' ho imparato...". E' bellissimo.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!