lunedì 16 dicembre 2013

Due a settimana ... edizione natalizia!

E già,

Natale arriva e, come diceva uno spot pubblicitario (mi pare): quando arriva arriva!

E il Natale è la festa dei ragazzi. Bisogna dunque farli divertire! O anche divertire Sorriso

Io ci provo con due quesiti che, l’ho anticipato dal prof. Davide, più che quesiti possiamo considerarli dei passatempi natalizi.

Che so, il primo soprattutto, io dico si potrebbe sostituire alle varie tombola o dama, giochi con i quali spesso ci si intrattiene in famiglia durante le festività natalizie (si fa ancora?).

Comunque sia. Ecco il

Gioco n° 1

Trovato in rete, osservate l’alberello (potreste stamparlo e...):

Potete osservare che le palline colorate sono collegate da segmenti rettilinei, sia verticalmente sia nella classica disposizione a V rovesciata dell’albero di Natale. In ciascun segmento rettilineo si contano 7 palline. Alcune di esse contengono già delle cifre, che non vanno oltre la cifra 7.

Il gioco consiste nel completare l’albero disponendo le cifre da 1 a 7 nei singoli segmenti rettilinei, in maniera tale che le palline dello stesso colore, anch’esse in numero di 7, abbiano sempre numeri diversi.

In altre parole, tutte le linee devono avere i numeri da 1 a 7, e così anche ogni gruppo di palline dello stesso colore.

(Potrebbe ingannare il colore azzurro di diversi gruppi di palline. La tonalità è diversa tuttavia. Un gruppo si nota sulla sinistra in basso subito sopra le palline rosa. Un secondo gruppo sulla destra tra le palline color arancione e quelle verdi. Il terzo gruppo a partire dall’alto tra le palline gialle e quelle salmone –Forse anche le palline gialle e quelle rosa sono presenti in due tonalità, ma mi paiono facilmente distinguibili).

[Aggiornamento]

La nostra cara Maestra Renata ci suggerisce una diversa struttura dell’alberello, visivamente più chiara. Può essere d'aiuto nella soluzione. Potete vederla e scaricarla su questa pagina.

 Grazie, maestra Renata!

E veniamo al

Gioco n°2 (anche per questo leggete sotto un nuovo suggerimento. Per la costruzione con GeoGebra!)

Stavolta l’idea mi è stata suggerita da un altro bravo collega prof. di Mate e Scienze, il prof. Chris Sorrentino. Grazie, Chris!

Ragazzi, probabilmente conoscete il Tangram 

Si tratta di un quadrato costituito da 7 figure geometriche (ancora il 7!) che possono essere usate come pezzi di un puzzle per realizzare le più disparate composizioni. Basta avere fantasia!

In anni scolastici precedenti abbiamo giocato e qui sul blog ne abbiamo parlato varie volte.

La composizione richiesta dal nostro giochino è: (che mai sarà, che mai sarà?)

Albero di Natale con i pezzi del Tangram!

[Aggiorno l’Aiutino]: dovete utilizzare i pezzi doppi. Cioè due volte ciascun pezzo [l'albero deve contenere 14 pezzi]. E inoltre: la base di appoggio dell’albero [cioè il vaso, ipotizzando il tronco, che non si vede, dentro il vaso Sorriso] NON deve contenere alcun pezzo del Tangram. - Potrebbe essere l’intero quadrato con tutti i pezzi - [cioè il classico quadrato con cui viene presentato il Tangram: quadratone con i 7 pezzi, quello che vedete nell’immagine. Si può, ma non obbligatoriamente, utilizzare come vaso].

E, addobbate pure a piacere! Sorriso

E anche a proposito dell’alberello-Tangram, è sempre la preziosa maestra Renata che QUI suggerisce:

“non sarebbe neppure per voi difficile disegnare i vari pezzi del tangram con GeoGebra. Per provarci mettete nelle Opzioni il Cattura punto vincolato alla griglia e usate lo strumento Poligono rigido.”

Buon divertimento a tutti!

Scadenza per le soluzioni? Io sarei per non fissare una scadenza. Ovviamente, dato il tema, sarebbe meglio poter pubblicare le vostre soluzioni entro le vacanze di Natale.

Ho chiesto inoltre al prof Davide se è d’accordo per rimandare all’anno nuovo i prossimi quesiti normali (che poi sono sempre ... mica matematici Sorriso)


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

5 commenti:

  1. L'ho già detto "di là" e lo ripeto volentieri: bella l'idea dei giochi natalizi!
    E bella anche l'idea di rimandare all'anno nuovo i quesiti mica matematici. Che poi l'anno nuovo è dietro l'angolo :-)

    RispondiElimina
  2. Ah, mi sono accorto che in una vecchia puntata di Sarà mica mate, c'è un gioco simile. Ma qui si possono usare i pezzi doppi e c'è molta più libertà! Che i ragazzi mettano a frutto la loro fantasia! :-)

    RispondiElimina
  3. Bella prof la tua 'vecchia puntata'.
    Ero indecisa se lasciare che i ragazzi vedessero.... ma si può :-)
    Il gioco richiesto è un po' diverso. A questo punto si chiede di usare senz'altro i pezzi doppi! E, aggiungerei: la base di appoggio dell'albero non deve contenere alcun pezzo del Tangram. (Potrebbe essere, siamo buoni, il quadrato con tutti i pezzi!) Aggiorno il post.
    grazie, prof, per gli 'accordi'! :-)

    RispondiElimina
  4. Aiuuuuutooo non ho capito il primo quesito, dopo infiniti tentativi non mi da.

    RispondiElimina
  5. chi tu sei, caro anonimo??
    esagerato: infiniti! sì, occorre insistere! occorrono *finiti* tentativi :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!