venerdì 2 dicembre 2011

Simmetrie, giochi di specchi

Tempo fa scrissi 

in un commento su Il piccolo Friedrich, che avrei rubato l’attività sulle Riflessioni geometriche della maestra Cristina. [Ragazzi, fate clic sul link dell’attività, vedrete le belle immagini del lavoro della classe!]

Infatti: ho proposto nella classe seconda, la simmetria dei poligoni regolari anche attraverso l’utilizzo degli specchi incidenti.

Il materiale è stato procurato dai ragazzi; chi preciso, chi un po’ meno, hanno costruito gli specchi, disegnato, ritagliato, e svolto con entusiasmo e allegra partecipazione l’attività.

Qualcuno ha lavorato con più calma a casa e principalmente di quei lavori ci siamo serviti per riportare i risultati e le scoperte in una presentazione Power Point. Abbiamo lavorato anche con Geogebra, simulando gli specchi incidenti. Le osservazioni sulla presentazione sono tratte dalle relazioni dei ragazzi sul lavoro svolto.

Anche le righe che seguono sono una sintesi dei loro diversi scritti.

In prima media abbiamo già conosciuto la simmetria. Con Geogebra abbiamo costruito, con rotazioni, inviluppi, effetto caleidoscopio, ecc..., tante belle figure simmetriche anche animate.

Nello studio dell’aritmetica (le tabelle dell’addizione e della moltiplicazione)  e della geometria abbiamo riconosciuto figure che si guardano allo specchio ! Ma abbiamo scoperto che la simmetria è un fenomeno che si registra in natura, non solo nell'aritmetica e geometria.

Ora, in seconda, stiamo facendo un lavoro di maggiore consapevolezza, dice la prof!
Per studiare meglio la simmetria dei poligoni regolari abbiamo utilizzato gli specchi.
Con due specchi incidenti, uniti con un pezzo di scotch, facendo in modo che si possano muovere a seconda dell'angolo desiderato, abbiamo eseguito delle attività divertenti. Ecco la nostra presentazione!

Grazie, Maestra Cristina!

Link

Nostro lavoro su geogebra, simulazione specchi. Con doppio clic si può aprire l’applicazione e salvare.

Altri nostri lavori:

Simmetrie nei poligoni regolari
Simmetrie nel rombo e nel rettangolo
Trova gli assi di simmetria nel triangolo
Trova gli assi di simmetria nel rettangolo
E con la simmetria?
Da cosa nasce ... “+ belle immagini!”

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

6 commenti:

  1. Di niente! :-)
    Anzi, complimenti a tutti voi ragazzi per il lavoro che avete svolto! Siete stati davvero bravi!
    Mi piacerebbe vedere anche come avete proseguito l'attività con Geogebra.

    A proposito. Il caso vuole che proprio domani mattina (durante il corso di aggiornamento di matematica per insegnanti che sto tenendo a Cremona, la mia città) introdurrò il lavoro di geometria con gli specchi che anche voi avete appena svolto!
    Insegnerò le stesse cose che la vostra bravissima prof. vi ha proposto a una trentina di insegnanti della scuola primaria!

    Dirò sicuramente loro di imparare da voi e di leggere questo bel post, con tutte le vostre interessantissime "riflessioni geometriche"!
    :-)

    Bravissimi!

    RispondiElimina
  2. Cristina,
    grazie!
    E' stata davvero una bella attività, che ha coinvolto i ragazzi. Ancora complimenti a te però, per le idee, per tutto ciò che fai, per la tua preparazione!
    Quanto all'attività con geogebra, al momento ci siamo limitati alla costruzione di cui ho riportato le immagini. Alcuni ragazzi hanno lavorato a casa da soli (a scuola abbiamo i PC quasi inutilizzabili..), ma più d'uno ha avuto qualche difficoltà con la "simulazione degli specchi". In classe, con il mio PC abbiamo commentato tutti insieme i lavori, le imprecisioni e creato il file più completo possibile. Posso creare l'applet, integro il post.
    Sul blog ci sono comunque altri lavori sulle simmetrie dei poligoni regolari, metto i link...

    grazie ancora!

    RispondiElimina
  3. Cara Giò, oggi sto con la febbre...e ieri sono dovuto andare a Bologna sempre con la febbre accidenti, imbottito di Tachipirina...povera Maria, non le conviene essere una farmacista quando io sto male...finora raramente per fortuna...scusa, tocco ferro! Quindi approfitto per fare un giretto fra i miei amici piedi :-) E ovviamente tu sei fra le prime :*
    Intanto grazie per avermi fatto conoscere il bel blog di Cristina, l'ho sottoscritto subito!
    Per quanto riguarda il tuo post, poni l'attenzione su una di quelle che è stata il mio pallino matematico da sempre...la simmetria! Bellissima! Mi ricordo anche quando, ancora piccolino (potevo avere fra i 4 e i 7 anni) mi guardavo allo specchio e volevo infilarci la testa dentro perché "tanto poi l'altra mezza testa c'è sempre" :-))) Carino no?
    Ti mando un grosso bacio e ti chiedo di darlo anche ai tuoi ragazzi da parte mia :)

    RispondiElimina
  4. Sono una cosa veramente importante questi scambi di esperienze. E'bello vedere come i blog scientifici contribuiscano a stimolare nei giovani la passione per lo studio e la ricerca. Un caro saluto, Fabio

    RispondiElimina
  5. oh, Nico,
    mi spiace che tu stia male. Ma sono certa che con i farmaci di Maria starai presto in formissima!! :-)
    Grazieee. Per essere passato qui. E mi fa sempre piacere farti riaffiorare dei bei ricordi :-)
    Cristina è davvero bravissima, hai visto bene!!
    Un caro abbraccio a te e Maria,
    riferirò ai ragazzi...

    RispondiElimina
  6. Fabio,
    giustissimo quanto dici!
    un saluto caro a te.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!