martedì 11 ottobre 2011

Ancora alberi frattali

Letizia

ha realizzato un bell’albero frattale, “più realistico” dice lei, rispetto all’albero di Barnsley. Ed è proprio vero. 

Ho catturato qualche immagine, modificando le dimensioni sul file. Clic sul primo alberello, sull’applet spiegazioni di Leti! 

         albero frattalealbero frattale

Sotto, una versione autunnale, la ritrovate anche sull’applet! 

albero frattale

Brava Leti!!

Ecco il link per scaricare il file .ggb: alberoLeti.ggb

- Mi arriva ora l’albero di Gabriele! Clic

albero frattale

Bene anche Gabri!Carina l’icona della macro Sorriso


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

6 commenti:

  1. Bravissimi Letizia e Gabriele. Sempre meglio.

    RispondiElimina
  2. Belli gli alberelli, ma se clicco su quello a sinistra mi compare solo la scritta: "Frattali con condensing".
    e null'altro.
    Mi piacerebbe molto capire come si fanno, dove trovo un tutorial che spieghi la costruzione di frattali?
    Vorrei proporre ai ragazzi della prima qualche costruzione animata e colorata come le tue, ma non so da dove iniziare, mi consigli?
    Ciao, Daniele

    RispondiElimina
  3. Daniele,
    Cliccando sulla figura appare sì Frattali con condensing ma dovresti vedere anche lo slider da muovere. E appare anche la costruzione.

    Quanto alle costruzioni dei frattali posso rifare l'applet lasciando visualizzata anche la barra dei menu.
    Quindi:
    da menu Strumenti, scegli Organizza strumenti.
    Ti appare in elenco lo Strumento creato per la costruzione (la macro). Scegli Apri: si aprirà in altra finestra la costruzione-base, lo strumento che servirà per replicare...
    Per la creazione del 'nuovo strumento' guarda
    QUI un semplice esempio.

    RispondiElimina
  4. No, sull'applet non si apre la finestra dello Strumento. Metto il link al file .ggb da scaricare.

    RispondiElimina
  5. Eccomi, non avevo letto le tue risposte. Sono riuscito a vedere lo slider, ho dovuto cambiare le dimensioni della finestra del mio firefox.
    Ho anche visto il tuo utilissimo tutorial che spiega come costruire le macro.
    Ciao, Daniele

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!