venerdì 21 gennaio 2011

Giocando con ... Theo Jansen!

Letizia (II)

mi invia una e mail accompagnata da un file: meccanismo_theo_jansen.ggb  !

ciao prof:-),

per realizzare questo lavoro sono partita dal presupposto di fare una costruzione su geogebra e così ho iniziato a vagabondare su internet.

Per caso ho trovato il meccanismo di Theo Jansen che mi ha incuriosito a tal punto da riprodurlo su geogebra. (In internet ho trovato solo una parte il resto l'ho fatto da sola)

Una volta finita la costruzione mi sono informata sull'identità del signor Jansen che mi ha colpito parecchio!!

[Theo Jansen è un artista olandese attivo soprattutto nel campo
della scultura cinetica, con creazioni che si pongono al confine
tra la creazione artistica e la progettazione ingegneristica.
Le sue più celebri creazioni sono le Strandbeesten (animali
da spiaggia) costruite connettendo e articolando sottili tubi
gialli in PVC.

Simili nell'aspetto a grossi insetti, o a scheletri animali, le sue
creature sono in grado di camminare sulle spiagge olandesi
sfruttando l'energia del vento.
Jansen ha affermato: I confini tra arte e ingegneria esistono
solo nelle nostre menti.

da Wikipedia]

La costruzione si basa soprattutto su dei cerchi e i punti di intersezione di questi... Altro?

Non posso, d'altronde il mago non svela mai i suoi trucchi!!;-))

Ok ok signor mago Leti.  Stupisca pure ....! Sorriso

Io dico brava a Letizia per la creatività, per la curiosità, per la ricerca. Sono certa che migliorerà anche la tecnica e la produzione!

Ecco l’applet GeoGebra del meccanismo di Theo Jansen di Letizia. Clic su immagine

image


Articoli correlati per categorie



Stampa il post

3 commenti:

  1. Oh, splendido! Brava, Letizia.
    Credo che vi possiate divertire a questo link: http://sodaplay.com/

    RispondiElimina
  2. grazie Renata
    anche del link. Spero si divertano!

    RispondiElimina
  3. grazia maestra renata!!!
    sono contenta che vi sia piaciuto:-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!