giovedì 7 maggio 2009

Il teorema di Pick ... conta i punti!

Ragazzi, vi ho solo detto che si trattava di un teorema ...
poi non c'è stato il tempo dei particolari! :-)
La formula scoperta con l'attività di stamane è nota come formula di Pick o
teorema di Pick.
Prende il nome dal matematico George Pick che nel 1899 scoprì che l’area di un poligono qualsiasi disegnato sul geopiano, e cioè su quel piano in cui è evidenziata una "griglia" di punti, si può calcolare con quella semplice formula ... a cui siamo arrivati!
Aspettando le vostre relazioni, presento il teorema e l'attività, con qualche integrazione.
Considerato dunque un reticolato come questo:


[in matematica è la rappresentazione del piano cartesiano in cui si considerano solo le coordinate intere, la rappresentazione grafica dell'insieme Z2 - ragazzi, questo lo capiremo più avanti...]
e un poligono P avente tutti i vertici in punti del reticolato, si può calcolare l’area del poligono P contando semplicemente i punti contenuti in P, e quelli contenuti sul suo contorno.
Noi abbiamo indicato con Pi il numero di punti che stanno dentro il poligono, con Pc (punti contorno) quello dei punti che stanno sul perimetro del poligono.
Ecco due esempi di poligoni sul reticolo. Uno convesso:

Pi = 19 Pc = 10
Uno concavo:

Pi = 21 Pc = 9
La formula di Pick per il calcolo dell'area è la seguente:
A = Pi + Pc/2 - 1

Ho scritto che i ragazzi sono arrivati alla formula... non con questi poligoni!
L'attività è stata condotta per gruppi di lavoro. Ho lasciato che i gruppi si costituissero spontaneamente, ad attività avviata.
Per cominciare, abbiamo considerato poligoni semplici.
Ho chiesto ai ragazzi di rappresentare, ognuno sul proprio quaderno, il reticolo e di costruire in esso due o tre rettangoli.

Di tali rettangoli ho chiesto che calcolassero l'area con il metodo classico, con formula b*h, con unità di misura il quadratino costituito da 4 punti del reticolo.
Tale operazione con lo scopo di avvicinare tutti al problema e confrontare i valori con i risultati ottenuti con la formula da scoprire.
Li ho invitati quindi a: pensare ad una formula per il calcolo dell'area che tenesse conto solo dei punti del contorno e di quelli interni ai rettangoli.
La formula doveva essere valida per tutti i rettangoli disegnati.
Cominciavano a tentare qualche calcolo, e anche a scambiarsi, guardandomi, qualche riflessione.
Ho detto che, certo, potevano! :-)
E, giusto spontaneamente, devo dire molto correttamente (bravi, ragazzi!:-) vedo costituirsi i gruppi da 5. Aggiungo, importante: i gruppi erano eterogenei! Non è stato necessario il mio intervento. Le abilità diverse, favoriti il confronto, l'interazione, lo scambio fra pari.
E via, alla ricerca della formula!
Le mie indicazioni:
- con i valori Pi e Pc dovete operare. Quali operazioni potete fare con dei valori numerici? Ed anche, con un solo valore?
- non potete utilizzare l'area calcolata con la formula.
Ho visto tentativi di formule che utilizzavano calcoli con potenze, radici (concesso l'uso della calcolatrice) e ... l'area calcolata con formula!
Ho dovuto ribadire che:
- l'area "conosciuta" NON poteva essere utilizzata, si era alla ricerca di una formula senza sapere la geometria!
-
la strada da percorrere era molto più semplice di quanto pensassero, sarebbero state sufficienti ben più semplici operazioni con i valori Pi e Pc.
Piano piano si è passati a formule più normali, dalla semi somma dei due valori, fino ad arrivare alla corretta conclusione.
Ho dato il mio supporto invitando ripetutamente i ragazzi a confrontare il valore dell'area "calcolata con formula" con i due valori dei punti relativi ai rettangoli. L'osservazione dei valori relativi a rettangoli di grandi dimensioni si è rivelata più efficace rispetto ai dati relativi a rettangoli piccoli, ai fini del raggiungimento dell'obiettivo.
Non tutti i gruppi sono ancora arrivati tuttavia a scoprire la formula corretta (non l'abbiamo svelata, chissà se il segreto regge!).
La consegna è dunque per alcuni, la prosecuzione del lavoro a casa, per altri la stesura della relazione sull'attività. Si dovranno riportare e presentare alla classe i tentativi, i procedimenti, le proposte di ciascun componente il gruppo.
... qui restiamo in attesa delle relazioni, confidando anche nella promessa di calcolo dell'area di altre figure! :-)

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

13 commenti:

  1. Complimenti a tutti i gli alunni-Pick e alla loro splendida professoressa.
    Un'attività interessantissima.

    RispondiElimina
  2. Béh, al di là delle abilità matematiche, mi ha piacevolmente sorpreso il modo di affrontare il lavoro.
    Parlavo con qualcuno di essi presso un banco, mi giro, e mi ritrovo i gruppi (da 5) belli e formati. Il tutto con serietà e ..comportamento esemplare! Mi sono davvero piaciuti:-)
    grazie Rena'!

    RispondiElimina
  3. Teorema di Pick? Mmmh.... mai sentito...

    Nel weekend mi applichero' a trovare la formula... Prometto di non cercare sulla Rete! ;-) tornero' settimana prossima a vedere la soluzione.

    Ciao
    dario

    RispondiElimina
  4. ciao Dario,
    giura quindi che nel leggere sei arrivato solo alle immagini! :-))
    salutone!

    RispondiElimina
  5. Bellissima attività:))Complimenti, grande prof e bravissimi i ragazzi!
    E, a proposito di affinità (tra te e me...), quando hai tempo, passa da noi... (forse riuscirò stasera).
    un bacio, mg

    RispondiElimina
  6. certo, mgiò,
    passo senz'altro!
    per ora mi sa che l'ultimo...sono gli auguri per Martino.
    Più tardi ricontrollo.
    grazie eh?:-)
    baci!

    RispondiElimina
  7. ma che interessante ! io ho conservato i geopiani che hanno costruito i bambini e l'anno prossimo potrò far fare questo lavoro...mi stuzzica un po'
    copio-incollo...posso?
    ciao

    RispondiElimina
  8. Eli,
    ho visto i vostri bei lavori con geopiano, siete bravissimi.
    Certo che *devi* fare con i bimbi l'attività!
    copi-incolla pure!! :-)
    e se no, che condivisione è?
    bacione!
    grazie.

    RispondiElimina
  9. Gio'.
    No, no, ho proprio letto tutto ma cosi' al volo non ci sono arrivato... avrei dovuto? In realta' non mi sono concentrato sulla soluzione, ma qualunque sia (immagino una banale - e quindi elegante - formula funzione del numero di punti al contorno e dei punti contenuti) sul perche'. Dovrei applicarmici, ma me ne e' mancato il tempo (be'... diversamente da come avevo promesso, nel weekend ho mandato in vacanza la mente e ho preferito esercitare il corpo dedicandomi al giardino...).
    Quindi dedichero' la prossima pausa caffe' alla lettura del successivo post.

    RispondiElimina
  10. Dario,
    premesso che hai fatto bene a mandare in vacanza la mente...
    qui la formula c'è, anche il post successivo non contiene altro che la relazioncina dei ragazzi sul loro lavoro.
    Quanto al "perché",
    in rete ho trovato qualche dimostrazione. Ti lascio 2 link, vedi tu quando cliccare! :-)
    Il teorema di Pick ...notiziole di .mau.buona giornata e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. PS
    sembra un unico link, ma in realtà se clicchi prima e dopo i puntini.. i siti sono due.

    RispondiElimina
  12. Gio', che imbecille, avevo letto male il post.

    Be', come al solito sono distratto, ma, sempre come al solito, do' poca importanza all'essenziale.
    Infatti non sono gran che' interessato alla formula, quanto piuttosto alla sua dimostrazione, che cerchero' sui link che mi proponi. Sempre che non mi venga in mente di cercarmi una dimostrazione da me.

    RispondiElimina
  13. Dario,
    giààà, ho dimenticato di scriverlo: se trovassi una tua dimostrazione sarei felicissima di pubblicarla!!
    ciaooo! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!