martedì 2 ottobre 2007

Il concetto di rapporto

Laura ha già cominciato a raccontare come dalla frazione stiamo passando al concetto di rapporto in matematica.

Il rapporto, come la frazione, considera un certo numero di parti rispetto a quelle totali, ci permette il "confronto" tra un certo numero di parti rispetto al totale.
Un esempio di rapporto può essere quello che c’è tra l'altezza di un un albero e l'altezza di un campanile. Ovviamente è più grande il campanile, ma possiamo precisare che tra altezza-albero e altezza-campanile c'è un rapporto di ¼ che possiamo scrivere 1:4 e si pronuncia 1 a 4 o 1su 4. Viceversa tra altezza-campanile e altezza-albero c’è un rapporto di 4:1 (4 a 1).
Bisogna ricordarsi che 4:1 non vuol dire necessariamente che il campanile misura 4 m e l’albero misura 1 m, ma vuol dire che il campanile è quattro volte più grande dell’albero, ossia il quadruplo. Per esempio: se l’albero misura 2 m il campanile misurerà 8 m, perché, 2 x 4 =8 e 8 : 2 =4.

Un tipo di rapporto è anche la percentuale. Il denominatore è sempre 100 ma il numeratore no. Il totale viene sempre rapportato a 100 e la percentuale indica il numero di parti su 100.

Abbiamo visto, inoltre in quanti modi può essere utilizzato il rapporto: nella carta geografica o per disegnare la pianta di qualcosa, per esempio, della classe.
Il rapporto che viene usato nella pianta dell’Italia (quella che abbiamo in classe) è di 1:1.100.000, vuol dire che rispetto alla dimensione reale è di 1.100.000 volte più piccola, ma soprattutto che 1 cm sulla carta, corrisponde a 1.100.000 cm nella realtà cioè 11 km.
Per quando riguarda la pianta della classe possiamo ridurla in scala 1:50, cioè la classe è 50 volte più piccola, in confronto alle dimensioni reali, ma anche che 1 cm corrisponde a 50 cm nella realtà.

Alessandra II A

Articoli correlati per categorie



Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditissimi, l'interazione è molto utile!
Non ci piace però comunicare con "anonimi". Vi preghiamo di firmare i vostri messaggi.
Come fare:
Cliccare su Nome/URL.
Inserire il vostro nickname nel campo "nome".
Lasciate vuoto il campo URL se non avete un blog/sito.

Grazie!